Il documento polizza è stato generato nel rispetto delle regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici, descritte nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004, tale documento ha assunto uno specifico formato (estensione .p7m) leggibile tramite un tool ad-hoc.

Se desiderate verificare la corrispondenza e la originalità potete visualizzare la polizza grazie alla chiave univoca di accesso contenuta all'interno del fascicolo di polizza nello specifico allegato.
 
 
Le regole per il riconoscimento e la verifica del documento informatico (Polizza firmata digitalmente), sono stabilite dal CNIPA che suggerisce il software per eseguire la verifica.
Procedura:
scaricare l'applicativo per la verifica e la lettura del documento firmato digitalmente collegandosi al sito CNIPA e scegliere tra uno dei tool segnalati (ad esempio il programma Dike di InfoCert)

installare e configurare secondo le indicazioni descritte dal produttore del tool scelto

procedere con il download della polizza firmata digitalmente inserendo la password indicata nell'allegato della polizza utilizzando la chiave e cliccare sul bottone Download e salvare la polizza scaricata sul PC (per esempio sul Desktop)

effettuare tramite il tool la verifica e la lettura del documento scaricato

in alternativa รจ possibile utilizzare il servizio on-line di verifica documenti firmati pubblicato da InfoCert

Le prime due operazioni si effettuano solamente la prima volta che si attua la procedura.
Per maggiori dettagli sulla procedura di download e verifica consultare il seguente documento.
 
  Introdurre la chiave univoca per accedere alla polizza:
- - - -
Download documento firmato digitalmente:
 
 
  Elenco di software in grado di elaborare file firmati digitalmente segnalati sul sito di CNIPA  
Sito CNIPA - Area firma digitale
Sezione del sito di CNIPA contenente descrizione, normative, regole techiche e modalità utilizzo della firma digitale.
Sito di InfoCert
Ente certificatore per la firma digitale delle camere di commercio.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 Gennaio 2004
Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici (sostituisce il DPCM 8/2/1999).